Il Giro d’Italia è ufficialmente iniziato. L’evento ciclistico nazionale che ci terrà incollati allo schermo dal 4 al 26 maggio è una delle più prestigiose corse a tappe su strada e fa parte dei tre Grandi Giri insieme al Tour de France e alla Vuelta a España.
È stato fondato nel 1909 da La Gazzetta dello Sport e la prima edizione è stata vinta da Luigi Ganna.
Durante il Giro d’Italia i corridori competono per diverse maglie distintive. La maglia rosa indossata dal leader della classifica generale, la maglia ciclamino (viola) dal leader della classifica a punti, la maglia azzurra (blu) dal leader della classifica degli scalatori e la maglia bianca (bianca) dal miglior giovane.
L’edizione di quest’anno prevede 3386,7 km, 44.450 metri di dislivello che attraverseranno la nostra penisola per un totale di 20 tappe.
Le tappe che interesseranno la nostra regione, il Veneto, sono la numero 18 con partenza da Fiera di Primiero e arrivo a Padova e la numero 20 dall’Alpago a Bassano del Grappa.
La tappa Fiera di Primiero-Padova è una tappa pianeggiante. Si parte in Trentino ai piedi delle Pale di San Martino nel piccolo borgo di Fiera di primiero, famoso in passato per le sue miniere. Il percorso è tutto in discesa fino a Feltre, si snoda poi nella terra del Prosecco, Treviso, l’entroterra veneziano, la riviera del Brenta con le sue storiche ville palladiane fino ad arrivare a Prato della Valle a Padova.
La partenza della tappa numero 20 è prevista in Alpago, la porta delle Dolomiti bellunesi fino ad arrivare a Bassano del Grappa ai piedi dell’omonimo massiccio, luogo di rilevanza storica dove si è combattuta la prima guerra mondiale.
Si tratterà di una tappa particolarmente tecnica e difficile dove non mancheranno dislivelli e pendenze importanti e che prevedono la doppia risalita del Monte Grappa.
Il Giro d'Italia è una celebrazione dello sport, della cultura e del paesaggio italiano, e continua a catturare l'immaginazione degli appassionati di ciclismo in tutto il mondo.