POR FESR VENETO 2014-2020
asse 1-azione 1.1.2
Il progetto si è proposto di effettuare uno studio di life cycle assessment (LCA) su alcuni prodotti della ditta Dual Press. Nel dettaglio lo studio si è proposto come obiettivo la valutazione dei potenziali impatti ambientali associati a tre prodotti individuati. Lo studio è stato quindi condotto analizzando i consumi di risorse, rifiuti e materiali per le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto from cradle to gate, ossia l’estrazione delle materie prime, il processo di produzione del fondello e gli scarti prodotti.
I dati sono stati raccolti nel periodo Gennaio-Dicembre 2017.
La finalità dello studio è stata quella di fornire risultati all’azienda verso una produzione e sviluppo futuro del prodotto tale da poter soddisfare le esigenze degli stakeholder sempre più attenti in tema di prestazioni ambientali.
Dai risultati dello studio sono emersi i contributi più significativi relativi al ciclo di vita del prodotto fondello.
Lo studio essendo stato sottoposto a revisione critica secondo lo standard ISO 14044:2006 dà modo all’azienda di poter comunicare all’esterno i risultati ottenuti.
Inoltre sono stati sviluppati e revisionati dei claim ambientali sulla base dei requisiti della norma UNI EN ISO 14021:2016 per lo sviluppo di un’etichetta ecologica di tipo II; strumento che descrive le caratteristiche ambientali dei prodotti e dei servizi, con lo scopo di informare e aiutare i consumatori a scegliere prodotti e servizi a minor impatto ambientale.
Il sostegno finanziario concesso è stato di € 6000.