Esiste il fondello perfetto?

Il fondello perfetto per tutti i ciclisti e su tutti i percorsi non esiste, ma Dr Pad vi dirà qual è il fondello giusto per raggiungere il massimo del comfort durante le vostre performance in sella.

Il fondello all’interno dei pantaloncini non è un mero accessorio, ma contribuisce a definire il livello delle prestazioni ciclistiche. Il fondello è il cuore del comfort in sella, è l’intermediario più importante tra atleta e mezzo. I problemi derivati da una scelta scorretta non vanno assolutamente sottovalutati e possono brevemente portare a conseguenze fastidiose e dolorose, spesso difficili da dimenticare.

La qualità dei tessuti utilizzati e la densità della schiuma sono le caratteristiche che fanno la differenza in un fondello: il tessuto dev’essere morbido e fresco; è opportuno un trattamento batteriostatico superficiale per prevenire la proliferazione batterica. La schiuma dev’essere lavorata senza presentare scalini tra le parti di supporto e quelle circostanti, nè zone rigide.

Inoltre, per salire in sella e pedalare spediti verso il traguardo, è altrettanto fondamentale scegliere il modello più adatto alle specifiche esigenze, che dipendono dalla conformazione anatomica e dalla specialità ciclistica. (strada, mtb, triathlon, pista, ecc…) I punti di pressione in cui il nostro corpo sacrica prevalentemente il peso sulla sella variano a seconda della bicicletta: sulla mountain bike, le zone che necessitano di maggiore supporto sono le tuberosità ischiatiche e le protuberanze del bacino, mentre su di una bici da corsa, la posizione è più protesa in avanti ed è necessario supportare anche la zona perineale

Come capire se il fondello è proprio quello giusto? il test più efficace è sicuramente quello su strada, ma conoscere il prodotto e le proprie esigenze aiuta a prevenire sgradevoli sorprese.

Vogliamo che ogni ciclista possa scegliere consapevolmente il fondello giusto; per questo, vi invitiamo a seguire Dr Pad, che da 20 anni progetta e realizza soluzioni per la produzione di fondelli da ciclismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment